Il birrificio

Il birrificio

Il birrificio Mezzavia nasce a Selargius (Cagliari) nel 2014, dopo due anni di studio e pianificazione. La produzione si articola oggi su 8 referenze in bottiglia - tra stagionali e birre di gamma fissa -  e 2 referenze prodotte esclusivamente in fusto per il mercato dei pub. Il birrificio è dotato di un impianto di produzione della capacità di 6 ettolitri e di una cantina da 72 ettolitri. Un impianto di imbottigliamento isobarico e strumenti di analisi e autocontrollo completano la dotazione tecnologica dello stabilimento.

Le birre Mezzavia non subiscono microfiltrazione né pastorizzazione: la birra rimane così un prodotto vivo a cui la naturale evoluzione, unita all’approccio artigianale della produzione e del confezionamento, conferiscono un valore aggiunto unico. La cura di ogni fase del processo produttivo e la sua ripetibilità sotto il segno della costanza qualitativa ha consentito alle birre Mezzavia di affermarsi da subito in concorsi birrari nazionali ed internazionali e di ricevere riconoscimenti ed attestati di qualità. Le birre Mezzavia si caratterizzano per pulizia, equilibrio ed eleganza, e trovano la loro naturale collocazione nel mondo della ristorazione di qualità e nei bicchieri di tutti gli appassionati di birra.

Il nome Mezzavia nasce da una poesia di Umberto Saba composta nel 1912, “Dopo la tristezza”, in cui il poeta scrive: “e della birra mi godo l’amaro/seduto del ritorno a mezza via/in faccia ai monti annuvolati e al faro”, regalando al lettore una immagine di piacere e di pacata serenità unita ad una delle caratteristiche principali (l’amaro, appunto) che caratterizzano la birra tout court. Ma Mezzavia indica anche la cifra stilistica del birraio Alessandro Melis e delle sue creazioni, la loro capacità di incontrare il gusto del grande pubblico e di farsi apprezzare da appassionati e degustatori.

Guida alle birre d'Italia 2021
Certificato di eccellenza
Guida alle birre d'Italia 2019
Riconoscimento 'Bottiglia'
Guida alle birre d'Italia 2017
Riconoscimento 'Bottiglia'